martedì 17 gennaio 2012

Ecco perchè sono malata.

Ho provato ad immaginarmi diversa, ho provato ad immaginarmi senza i miei D.A ma non ci sono riuscita. L'unica cosa che sono riuscita a vedere è stata una ragazza grassa che non sarebbe mai più entrata nella taglia 38 e che non avrebbe mai più visto il 4 sulla bilancia, una ragazza grassa e triste invece che una ragazza magra e triste. Allora che cambia? Tanto vale rimanere così come sono e continuare a contare le calorie.

Ho provato a cercare le cause, e ci sono riuscita. Ma la cosa non mi è nuova. Ci sono diversi motivi.

Primo, io non ho voglia di crescere, non mi sento pronta, mi sento ancora una bambina che ha bisogno di aiuto e che ha bisogno di essere guidata in tutto quello che fa, necessito di una quantità esorbitante di attenzioni che vanno ben oltre le esigenze di un adulto normale. Io dentro sono ancora una stupida bambina, essere magra e nascondere le mie forme è solo un modo per sembrarlo anche da fuori, e inoltre è anche un modo per attirare l'attenzione della mia famiglia. Che egoista.

Secondo, ho passato la mia infanzia, in particolare dalla 3°elementare alla 2° media a sentirmi brutta, troppo alta rispetto agli altri coetanei e molto cicciottella. Il punto che lì lo ero veramente. E me lo dicevano tutti. Mia mamma, mia nonna, le amiche di mia mamma, mia zia.

"M. Sei diventata bella rotondella"
"M. stai attenta a quello che mangi, sei grassa, quando diventerai grande mi ringrazierai"
"M. basta mangiare dai, guarda le tue amiche"
"M. guarda che bella quella bambina nella pubblicità, è magra e graziosa"
"M. se stai male è solo perchè mangi troppo e non sai trattenerti, ti sta bene"

Penso di non essere ancora uscita da questa visione di me come un brutto anatroccolo, o meglio come un tacchino da fare al forno. Ma soprattutto devo continuare a vendicare quella bambina brutta che ero. Non posso ingrassare perchè non voglio tornare a sentirmi dire quelle cose.

Terzo, l'esempio di mia madre. Sempre a dire che è grassa e a fare diete. Io sono in eterna competizione con lei. A volte mi rimprovera persino se mangio.

Mamma : "M. hai mangiato tu le uova?"
Io: "Si mamma, perchè?"
Mamma: "Che palle, mangi sempre tutto quello che compro per la mia dieta non è possibile"
Io: "Mamma ma ho mangiato solo un uovo per pranzo, qual è il problema? Ce ne sono ancora in frigo!"
Mamma: "Si beh, ma voglio mangiarle sia stasere che domani, e per domani non ne ho più"
Io: "Okay, me lo ricorderò e la prossima volta non mangerò nulla"
Mamma: "Ma non ho detto questo... "
Io: "Lasciami in pace, ciao"

Porta sbattuta, mezzora di pianto, digiuno. Sembra una cazzata lo so, ma considerando che questo teatrino si ripete praticamente con ogni cosa che mangio, diventa una situazione veramente pesante da sopportare per me.




4 commenti:

  1. un po' ti capisco, anche mia madre fa cs assurde x quanto riguarda l'alimentazione.

    continua a comprare dolci e merendine i oallora io le dico di smetterla che siamo a dieta e nn può comprare qst tentazioni, e lei risp, ma tanto nn sono per te sono x le tue sorelle, oppure sono x gli ospiti non si sa mai.
    e poi ovviamente se le mangio oltre a sentirmi in colpa di mio, mi devo sentire pure lei che mi fa il verso "ma cm nn eri a dieta?"

    oppure lei dice sempre di essere grassa, di avere la pancia dopo aver partorito tre figlie, è 20 anni che sneto qst solfa, che dovrebbe dimagrire, ma nn si fa mai mancare un dolcetto dopo pranzo e uno dopo cena, e nessuno le può dire niente....

    sono circondata dalle contraddizioni di mia madre, e ovviamente anche io sono una contraddizione vivente...

    a volte sospetto che anche lei soffra di DCA

    RispondiElimina
  2. "Io non ti capisco, o non mangi nulla o ti abbuffi"
    "Ma non mangi mai niente, piantala."
    "Questa è una famiglia!"
    "Piantala! Smettila di mangiare"

    Mi ritrovo spesso di fronte allo specchio a pensare di fuggire.

    Ti abbraccio. A.

    RispondiElimina
  3. tesoro, ti capisco. Ma purtroppo prima o poi bisogna crescere.. sai anch'io per anni non ho fatto altro che credere di essere orribile.. anzi i miei compagni di elementari e medie mi chiamavano "mostro", pensa un po'...
    ti sono vicina
    un bacio grande

    RispondiElimina
  4. in pratica sei arrivata a capire i motivi del tuo dca, le cause non è da niente questo!io ne soffro ma non sono arrivata mai al nocciolo della questione, anche con l aiuto degli psicologi..
    cmq tieni duro..ti abbraccio e ti capisco

    RispondiElimina